venerdì 7 ottobre 2016

Tale e Quale Show 2016 - Ep. 4



Perchè ho deciso di imbattermi in questa avventura? Perchè non sopporto la falsità dei giudici di questo programma, che, a mio parere, non esprimono a voce le loro vere opinioni in merito alle esibizioni, solo perchè di colleghi e non di comuni mortali. Pago il canone, potrò, dunque, giudicare anche io il programma?

Nota bene, o fanciullino: Ho visto dalla terza esibizione in poi, ergo, Mary Poppins -sigh!- e Laura Pausini non le giudicherò, per siffatto motivo.
Ulteriore noticina: scrivo i commenti contemporaneamente alle esibizioni, perciò non conosco la classifica finale.


Leonardo Fiaschi - Gianna Nannini
Mi è piaciuto un sacco! E se lo dico io che sono noiosa... Ma forse è meglio fare una premessa: ho avuto una vera fissazione per Gianna Nannini per almeno tre anni, e quando dico fissazione, intendo che per tre anni non ascoltavo praticamente nessun altro cantante. Quindi, sentire dire da me che qualcuno ha interpretato bene Gianna Nannini... Beh, fidatevi, per coloro che mi conoscono vale (inutile dire che è molto attendibile come fonte, no?)Anche fisicamente era molto simile, soprattutto, come ha detto Amendola, con le luci. Good job, bro'!

Bianca Atzei - Amy Winehouse
Sebbene la voce non sia stata così pessima (Sissie, d'altro canto, non ne è così convinta), tranne nel bridge centrale, di aspetto fisico non c'entra assolutamente nulla, mi spiace. Inoltre l'ho trovata davvero pessima negli atteggiamenti: li ho trovati troppo meccanici e "pensati", al limite del fastidioso (come il commento della Goggi sulla dipendenza di Amy). E poi vogliamo parlare del suo inglese?

Tullio Solenghi - Pippo Baudo
Sappiamo già che prenderà punti solo perchè si chiama Tullio Solenghi e perchè chi sta imitando si chiama Pippo Baudo, lo sappiamo. Detto questo, procedeamus. E' bravissimo e non c'è storia, certo, ma è un grande imitatore, un grande caricaturista, ovvero sia, calca le caratteristiche, non le imita per come sono. Inoltre, penso si senta troppo la -inconfondibile- voce di Solenghi (come dimenticare Scar, de Il Re Leone?). Abbastanza somigliante, ma ho trovato inquietante che somigliasse più a Conti di quanto i truccatori abbiano voluto...

Manlio Dovì - Prince
Durante il falsetto volevo solamente staccarmi le orecchie e attaccare sugli occhi (cit.). Per il resto sinceramente non me la sento di giudicarlo completamente perchè non conosco molto questo cantante, mea culpa. Come aspetto fisico non somigliava proprio nulla, ma Prince è Prince!

Vittoria Belvedere - Nada
Senza lode nè infamia, ecco. Voglio dire non c'era del tutto la voce (tutti a dire che quest'influenza ha aiutato... mah!), ed era troppo calcata la "evve", ma come movenze non mi sono spiaciute, tutto sommato, si vede che è un'attrice e che sa cosa vuol dire imitare, non "caricare", grazie a Dio!

Enrico Papi - Will Smith
Non lo sopporto e ringrazio nuovamente il Signore, perchè anche Amendola (tranne qui...) sembra essere del mio stesso parere, ma ci torniamo tra un attimo. Non bisogna conoscere la discografia completa di Will Smith per capire che proprio non è capace. Si sente solo la sua voce: tanto vale buttarlo sul palco con vestiti suoi, normali e dire "piccolo intermezzo in cui Enrico Papi ci canterà qualcosa!". E la cosa che mi dà più fastidio è che non sempre viene messo in fondo alla classifica!! L'unico che sembra capire vagamente quanto sia scemo, come dicevo, è Claudio Amendola, che, giustamente, non lo prende sul serio (Papi è il primo che non si prende sul serio, in realtà, a differenza degli altri), tranne questa volta, quasi a voler fare dispetto a me, il maledetto!

Davide Merlini - Tiziano Ferro
Finalmente di nuovo uno che riesco a giudicare bene! Well, canta come lui, ma non riesce ad imitare la sua voce, se non nei tratti più particolari, quelli tipici di Tiziano, non nelle parti "piane", diciamo. Come viso sembra non abbiano fatto assolutamente nulla, sebbene, di suo ci somigli abbastanza... E un appuntino per Conti: quando non c'è la standing ovation, non puoi inventartela e farli alzare apposta, Carlo!

Silvia Mezzanotte - Anna Oxa
Non malissimo, ma la voce della Oxa è effettivamente particolare. Più che altro c'era parti in cui aveva la voce veramente troppo bassa, nelle quali non si capiva molto, e poi, di colpo, alzava il volume, come l'audio di un film vecchio (o brutto). Direi metà classifica, dove, tutto sommato, qualcuno deve starci, no?

Sergio Assisi - Daniele Silvestri
Più che Silvestri poteva ambire a imitarne il nonno... Scherzi a parte, era decisamente più attempato del Silvestri nel video. L'ho apprezzato, devo essere sincera. Dopo un inizio un claudicante, si è ripreso e non è andato affatto male. Cosa non è andato? Il fatto che continuassero a ricordare il compianto Pino Daniele. Voglio dire, bravissimo cantante lui e bellissima interpretazione di Assisi, ma solo perchè è scomparso non possiamo continuare a ricordarlo!

Fatima Trotta - Ellie Goulding
Una scontatissima Love me Like You Do, come avevamo scommesso io e Sissie settimana scorsa. Se prima non si parlava d'altro che del cantante scomparso, qui non si fa altro che rivangare il meraviglioso Sanremo presentato da Carlo Conti. Allegria! A parte il fatto che le somigliava di voce quasi quanto io somiglio a Bowie sotto la doccia, stonava come una campana incrinata e, anche se inizialmente mi sono lamentata del fatto che facesse solo la voce bassa nel primo ritornello, ho pregato che tornasse a fare quello, Caron dimonio con occhi di bragia!

Gabriele Cirilli - Psy
Mi diverte sempre, perchè è proprio stupido, ma si vede che gli piace ciò che fa, che si diverte anche lui facendolo. La somiglianza con Psy è quasi impressionante e la sua agilità nel muovere quelle sue gambette durante il ritornello mi fa davvero impazzire. Per non dire che pronuncia meglio il coreano di quanto non faccia con l'inglese!

Un minuto di silenzio per lo svarione di Loretta Goggi durante l'esibizione di Fatima Trotta: alle ore 23.41 la grande comica ha svelato la falsità della "scelta casuale" dei personaggi dicendo "hai scelto tutti personaggi "difficili". Stia tranquilla, è quasi mezzanotte per tutti!

Nessun commento:

Posta un commento